ZONA DI PRODUZIONE

Sava

VITIGNO

Primitivo 100%

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Controspalliera

CEPPI PER ETTARO

C.a. 5.000

UVA PER ETTARO

80 / 100 q

RESA IN VINO

60 / 70 %

Gocce di Giada

Rosato del Salento I.G.P.

VENDEMMIA

Manuale, Settembre

LAVORAZIONE DELL'UVA

Pigiatura soffice

LIEVITI

Autoctoni

DATI ANALITICI

14% vol

TEMPERATURA DI SERVIZIO

10-12°C

AFFINAMENTO

Barrique


 

Ottenuto da pregiate uve di Primitivo, selezionate manualmente e pigiate in maniera soffice per preservare la purezza e l'intensità della lacrima di mosto che se ne ricava.
Prima di essere imbottigliato, il vino così ottenuto subisce un leggero affinamento di un mese in barrique che arricchisce ulteriormente il suo profilo aromatico con sfumature delicate e complesse.
Il risultato è un rosato straordinario, dal carattere unico, capace di esprimere tutta la vitalità e la ricchezza del territorio salentino.


NOTE DEGUSTATIVE

Un rosato piacevolmente insolito, dal colore rosa cerasuolo intenso, che si distingue per la sua struttura corposa e avvolgente. Capace di regalare un'esplosione di profumi fruttati arricchiti da delicati sentori floreali. Al gusto si presenta fresco, sapido e morbido, con un finale persistente.


ABBINAMENTI

Apprezzato in molteplici occasioni, è ideale per un aperitivo, abbinato ad antipasti di mare e terra, primi piatti a base di pesce e carni bianche. Si rivela altrettanto eccellente in abbinamento a piatti vegetariani e formaggi freschi.


 
 
 
 
 

Gli altri vini