ZONA DI PRODUZIONE

Sava

VITIGNO

Primitivo 100%

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Alberello basso

CEPPI PER ETTARO

C.a. 4.000/4.500

UVA PER ETTARO

q 50/60

RESA IN VINO

40/50%

Tradizione del Nonno

Primitivo di Manduria D.O.P. RISERVA

EPOCA DI VENDEMMIA

Metà Settembre

RACCOLTA DELLE UVE

Manuale

LIEVITI

Autoctoni

DATI ANALITICI

16% vol

TEMPERATURA DI SERVIZIO

18-20°C

AFFINAMENTO

Capasone e Barrique


 

Eccellenza della nostra produzione vinicola, rappresenta la massima espressione del Primitivo, racchiudendo in sé la storia, la tradizione e la passione vitivinicola della nostra famiglia.
Affinato in botti di rovere per oltre 9 mesi, e parte di esso in Capasoni, si distingue per il suo carattere intenso e la sua personalità decisa che riflettono fedelmente il territorio di provenienza.
Oltre ad essere apprezzato sin da subito, questo vino RISERVA presenta un ottimo potenziale di invecchiamento che gli regalerà complessità e profondità nel tempo.


NOTE DEGUSTATIVE

Colore rosso rubino intenso, con riflessi granati con l'invecchiamento. Al profumo, le note fruttate tipiche di questo vitigno sono arricchite da toni speziati e vanigliati derivanti dall'affinamento in legno. Il gusto è pieno, morbido e vellutato, con tannini ben integrati e una lunga persistenza.


ABBINAMENTI

Si sposa splendidamente con piatti di carne robusti come arrosti di manzo, cacciagione, formaggi stagionati e piatti tipici della cucina mediterranea. È perfetto per allietare una serata conviviale tra amici o per degustarlo come vino da meditazione.


 
 
 
 
 

Gli altri vini