ZONA DI PRODUZIONE

Sava

VITIGNO

Primitivo 100%

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Alberello basso

CEPPI PER ETTARO

C.a. 4.000

UVA PER ETTARO

40 / 50 q

RESA IN VINO

30 / 40 %

Il Sava

Primitivo di Manduria D.O.C.G

Dolce Naturale

EPOCA DI VENDEMMIA

Inizi di Ottobre

RACCOLTA DELLE UVE

Manuale

LIEVITI

Autoctoni

DATI ANALITICI

16%vol - 19% vol tot

TEMPERATURA DI SERVIZIO

18-20°C

AFFINAMENTO

Capasone


 

Dedicato al nostro paese, cuore pulsante della produzione di Primitivo di Manduria,"Il Sava" rappresenta l'emblema della nostra tradizione vinicola.
È prodotto esclusivamente nelle annate che regalano un'eccezionale qualità delle uve di primitivo, coltivate su tipici alberelli pugliesi di oltre 60 anni d’età, per poi essere attentamente selezionate e raccolte manualmente dopo un periodo di appassimento sulla pianta.
Tratto distintivo di questo vino é l’affinamento in Capasoni, antichi contenitori di terracotta, che esaltano le caratteristiche tipiche del Primitivo e rafforzano il legame con la tradizione e il territorio.


NOTE DEGUSTATIVE

Primitivo dolce naturale dal colore rosso intenso con riflessi granati e dal sapore pieno, vellutato, con finale persistente. Il clima caldo e arido della regione conferisce al vino un carattere mediterraneo, con note di frutta rossa matura, prugne secche, confettura di fichi e spezie dolci.


ABBINAMENTI

Il compagno perfetto per un fine pasto, si sposa in modo eccellente con pasticceria secca e a base di pasta di mandorla, fichi secchi mandorlati, cioccolato fondente e formaggi stagionati dal sapore intenso.


 
 
 
 
 

Gli altri vini