ANNATA

28/29 anni in Capasone

ZONA DI PRODUZIONE

Sava

VITIGNO

Primitivo 100%

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Alberello basso

CEPPI PER ETTARO

3000

UVA PER ETTARO

35 / 40 %

Capasonato

Vino Rosso

VENDEMMIA

Manale e Tardiva

LAVORAZIONE DELL'UVA

Metodi artigianali

LIEVITI

Autoctoni

DATI ANALITICI

17,5% vol - 20% vol tot

TEMPERATURA DI SERVIZIO

18-20°C

AFFINAMENTO

Capasone


 

Un'ode alla tradizione e al rispetto del tempo, che si traduce in un prodotto unico e irripetibile, frutto di un blend di due differenti annate di Primitivo in purezza, 1984 e 1985, vinificate e conservate separatamente.
Ciò che rende questo vino unico nel suo genere è il lungo periodo di affinamento di quasi 30 anni in Capasoni, tradizionali contenitori di terracotta, che hanno consentito nel tempo un’evoluzione anaerobica lenta e prolungata amplificando e arricchendo i profumi intrinseci del Primitivo stesso.


NOTE DEGUSTATIVE

Un'esperienza sensoriale incomparabile: colore rosso aranciato; al naso si aprono note complesse di frutti surmaturi, fichi secchi, confettura di prugne con accenni di cioccolato fondente e spezie dolci; al palato si rivela caldo, morbido e avvolgente con una dolcezza equilibrata.


ABBINAMENTI

Perfetto da sorseggiare da solo come vino da meditazione, ma anche in abbinamento a dolci secchi a base di mandorle, crostate di frutta e cioccolato fondente. Un elisir da assaporare lentamente, per godere appieno di ogni sua sfumatura e complessità.